De | En | Fr | It
Sony Kubbel von Berlin
Relazione annuale 2015 di esisuisse

esisuisse pubblica la quarta Relazione annuale. La versione in formato elettronico di questo documento può essere consultata sotto la rubrica „Pubblicazioni / Relazioni annuali“, ed è a disposizione di tutte le persone interessate per il download nelle lingue italiano, tedesco, francese e inglese.

Link diretto alla Relazione annuale (PDF) / (emag)
Garanzia dei depositi

esisuisse, la garanzia dei depositi, tutela gli averi detenuti dai clienti presso le filiali svizzere di banche e commercianti di valori mobiliari. Qualora a seguito del fallimento di un istituto i depositi dei clienti non dovessero più risultare disponibili, ogni cliente riceve dal liquidatore i propri risparmi fino a un importo massimo di CHF 100 000. Questa disposizione trova applicazione per ogni cliente e istituto.

Dal 2005 esisuisse è investita dell’incarico di assicurare la garanzia dei depositi presso banche e commercianti di valori mobiliari, conformemente a quanto prescritto dalla Legge sulle banche. In caso di fallimento di un istituto, esisuisse preleva presso tutti i membri i contributi dovuti mediante il sistema di addebito diretto ed entro 20 giorni inoltra il denaro al liquidatore incaricato dalla FINMA. Quest’ultimo provvede poi a bonificare immediatamente gli averi in base alle disposizioni di ogni cliente sul rispettivo conto presso un altro istituto finanziario.

In questa pagina trovate tutte le risposte alle vostre domande sulla garanzia dei depositi.


Le risposte più importanti con un solo clic


Chi gode della copertura esisuisse?
Che cosa sono i depositi privilegiati?
Che cosa sono i depositi garantiti?
Quali banche aderiscono alla garanzia dei depositi?